Sostegno alle vittime della criminalità

La società contemporanea presenta purtroppo molte criticità a livello sociale. Spesso il comune cittadino può trovarsi di fronte a forme di sopraffazione e violenza che lo lasciano inerme. Naturalmente esistono enti istituzionali il cui  compito è di tutelare il cittadino, o di offrirgli giustizia. Ma un altro modo per dare sostegno alle vittime della criminalità è fare prevenzione, cercare cioè di debellare il fenomeno alla sua radice. Per fare questo non bastano le operazioni di polizia: bisogna cominciare a lavorare dalla comprensione approfondita di ciò che conduce a certi comportamenti per poterli lentamente eliminare.

Il lavoro del Misap a sostegno delle vittime della criminalità

Questo è dunque l’obiettivo primario che si prefigge in MISAP (Multidisciplinary Institute for Security management and Antisociality Prevention) noto in precedenza come CRPA (Centro di Ricercazione per la Prevenzione dell’Antisocialità). Cambia il nome, non cambia l’impegno che è quello di trovare le forme più consone di analisi di tutte le manifestazioni di antisocialità che sfociano poi in violenza e abusi. Si capisce come sia fondamentale il concorso di diverse discipline per poter analizzare tutti gli elementi che, insieme, disegnano il quadro complessivo. Ecco perché al MISAP lavorano tanti specialisti di diversi settori, in una sinergia operativa che si prefigge lo scopo di combattere ogni forma di criminalità presente nelle nostre città.

Come opera il MISAP

Il sostegno alle vittime della criminalità che l’associazione offre è dunque discreto, dietro le quinte, ma fondamentale. Usando una rigorosa metodologia scientifica si addiviene al risultato di prevenire il crimine ancora prima che venga commesso. In questo modo si sana l’intera società, poiché non viene tutelata solo la vittima ma anche il carnefice, che spesso diventa tale perché a sua volta vittima di un sistema che lo ha indotto ad assumere comportamenti antisociali. Per seguire il lavoro del MISAP e partecipare è possibile associarsi, avendo così la possibilità di seguire corsi e seminari tenuti dai migliori docenti in materia criminale.

Sostegno alle vittime della criminalità